Riciclare bottiglie di plastica: ecco come fare

Riciclare bottiglie di plastica

Avete finito di arredare la vostra casa ma provate la sensazione che manchi ancora qualcosina. C’è tutto, e tutto è perfettamente al proprio posto, adempie a funzioni specifiche, ottimizza gli spazi, soddisfa tutte le necessità funzionali ed estetiche. Allora come mai ancora non vi sentite pienamente appagati? Probabilmente la risposta è data dal fatto che manca quel tocco finale.

Se desiderate dare quel tocco in più ai vostri ambienti noi vi consigliamo di provare con il fai-da-te. Dopo aver visto come riciclare i vecchi cd infatti, vogliamo indicarvi come riciclare bottiglie di plastica. Sì avete letto bene, se non ci credete, provate a dare un’occhiata a queste idee che vi aiuteranno a impreziosire la vostra casa con originalità.

Riciclo bottiglie di plastica fiori

Per realizzare dei fiori con le bottiglie di plastica il procedimento è davvero semplice. Partiamo dall’occorrente da procurarsi:

  • Bottiglie di plastica
  • forbici
  • colla a caldo
  • candela
  • colori acrilici

Procedimento

Come primissima cosa inizia a tagliare la base della bottiglia di plastica (a circa dieci centimetri dal fondo). Disegna poi la forma dei petali sulla parte di bottiglia che abbiamo appena ottenuto e, sempre con l’aiuto di un paio di forbici, ritaglia seguendo il disegno.

Riscalda i petali con una candela e inizia a modellarli come desideri. Arrivato a questo punto non ti resta che dipingerli con i colori acrilici per ottenere un effetto porcellanato.

Riciclo creativo boccioni di acqua

Desideri qualcosa di creativo per il giardino della tua casa? Bene, inizia allora a creare dei bocconi di acqua creativi. Rimboccati le maniche e mettiti all’opera. Prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà, poi capovolgi la parte superiore inserendola a imbuto nella parte inferiore.

A questo punto poggia il bulbo dei fiori nel collo della bottiglia: aggiungi dell’acqua e avrai così ottenuto il tuo bel vaso di fiori. Potrai così decorare e mettere quel brio in più nel tuo giardino o tra le piante del tuo balcone.

Riciclare bottiglie di plastica per bambini

Vorresti realizzare un piccolo gioco per bambini con delle bottiglie di plastica? Niente di più semplice: basta davvero poco. Che ne pensi di rendere felici i tuoi piccoli creando un flacone per soffiare delle bolle di sapone? Inizia tagliando il collo di una bottiglia di plastica (meglio se da mezzo litro) e immergete la parte larga in un recipiente con dell’acqua e detersivo per piatti.

Utilizzate poi l’imboccatura stretta, dove si avvita il tappo, per soffiare e dall’altra parte usciranno le bolle di sapone.

Riciclo bottiglie plastica latte

Avete presente le bottiglie in plastica, quelle dove vi è contenuto il latte? Bene, utilizzatele per creare un bowling casalingo. Procurati dell’occorrente:

  • 6 o 10 bottiglie di latte in plastica
  • nastro isolante rosso
  • una palla

Come prima cosa lavate bene le bottiglie di plastica del latte che utilizzate comunemente per eliminare ogni residuo di etichetta. Prendete ora il nastro isolante rosso e decorate le vostre bottiglie con due strisce proprio come dei veri e propri birilli. Non vi resta ora che farli cadere! Buon divertimento!