Uno degli “hobby” più interessanti e completi che si può perseguire è di certo viaggiare.
Il viaggio ha la capacità di arricchire la vita, la conoscenza, l’esperienza e di togliere qualsiasi tipo di pregiudizio su paesi e culture diverse.
Ma il viaggio è sinonimo anche di lavoro per quegli agenti o commerciali itineranti alla ricerca del contratto perfetto o che devono rendersi disponibili per clienti esteri.
E se prendere un aereo fosse sinonimo di ricevere un premio?
Questo articolo si propone di esplicare a grandi linee in cosa consiste il concorso fedeltà Millemiglia Alitalia e degli incredibili vantaggi che offre ai suoi clienti, qualsiasi sia il motivo del viaggio.
Indice dei contenuti
Concorso a premi Millemiglia Alitalia: cos’è?
Il programma Millemiglia Alitalia è un concorso che mira a premiare la “fedeltà” dei clienti della compagnia aerea Alitalia. Lo scopo del programma è quello di accumulare punti che, raggiunti degli specifici traguardi prestabiliti, possono essere trasformati in veri e propri premi.
I premi
I premi si suddividono in 3 grandi categorie:
- Biglietti premio standard;
- Cash&Miles;
- Servizi aggiuntivi.
Biglietti premio standard
I primi si vincono al raggiungimento dei 12000 punti (chiamati miglia) e permettono di comprare biglietti aerei senza pagare soldi reali, ma scalando le miglia conquistate.
Per ogni tipologia di viaggio e di biglietto c’è una fascia di miglia che deve essere utilizzata che varia in base alla durata del viaggio stesso e all’effettiva destinazione.
Cash&Miles
Il Cash&Miles invece si può utilizzare raggiunta la soglia molto inferiore di 5000 miglia.
Questo premio consiste nel poter ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto aereo totale perché permette di pagare un po’ in cash (quindi soldi reali) e un po’ in miglia (i punti accumulati).
Servizi aggiuntivi
Per servizi aggiuntivi si intende una serie di opportunità “acquistabili” tramite le miglia come l’ingresso alle lounge, il fast track ovvero la possibilità di saltare le code ai controlli, l’aggiunta di un bagaglio da stiva, la scelta di un posto specifico all’interno dell’aereo in fase di check in e molto altro.
Come si accumulano punti?
Le miglia si incrementano sicuramente volando con Alitalia, ma anche acquistando voli con compagnie partner Alitalia (all’interno del così detto SkyTeam) come Air France, Aeroflot, China Airlines e molte altre.
Il fatto interessante in tutto ciò è che i punti non si accumulano solo volando, ma anche facendo shopping (come a Fidenza village e supermercati coop), ristorandosi in posti convenzionati con la promozione, rifornendosi in distributori di benzina selezionati (come Q8) o scegliendo di alloggiare in hotel specificatamente elencati dal programma (come BestWestern, ma anche effettuando prenotazioni tramite la piattaforma online Booking).
È anche possibile viaggiare gratis con carte di credito American Express in quanto si accumulano miglia semplicemente operando acquisti con queste carte sia fisici negli shops, sia per ordini online (in siti come Groupon e Unieuro).
Così fare acquisti con carte American Express ha un duplice vantaggio: diventare proprietari di un oggetto che ci piace o ci serve ed in qualche modo “sentirsi meno in colpa” che strisciamo la carta perché contribuiamo a ricevere altri grandi vantaggi.
Come ci si iscrive al programma?
Iscriversi al programma è semplicissimo: ci si collega al sito Alitalia, si cerca la sezione dedicata al concorso e ci si registra.
Una volta registrato verranno forniti un nome utente ed una password per poter accedere all’area riservata e tenere monitorate le tue miglia.
E’ possibile infatti visualizzare la quantità di miglia conquistate tramite la sezione specifica “Estratto conto” all’interno dell’area riservata del sito.
Per i nuovi iscritti inoltre c’è un vantaggio ulteriore perché se viene acquistato un biglietto aereo Alitalia entro 3 mesi dalla data di effettiva iscrizione, vengono accreditate in automatico 2000 miglia.
E’ importantissimo inserire sempre il codice del concorso in fase di acquisto (menù a tendina Frequent Flyer) altrimenti non possono venire considerate valide le miglia guadagnate.
Esistono promozioni agevolate?
Millemiglia Kids
Millemiglia Kids: è il programma dedicato ai soggetti di un’età compresa tra i 2 e i 14 anni.
Questo programma permette ai genitori di accumulare punti anche per i figli piccoli che altrimenti verrebbero “persi”. E’ comunque necessario che anche il genitore sia già iscritto al programma Millemiglia.
Millemiglia Young
Millemiglia Young: è il programma dedicato ai soggetti di un’età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
Questa specifica promozione dà diritto ad un bonus nuovo iscritto di 4000 miglia invece che 2000 qualora si acquistino voli entro i 3 mesi dall’iscrizione, di accumulare il doppio delle miglia per qualsiasi altro volo anche successivo ai 3 mesi, di recuperare il 20% delle miglia “spese” che verranno riaccreditate nel contatore dell’area riservata.
I club riservati
Iscriversi ai Club: esistono quattro club esclusivi ai quali ci si può iscrivere raggiunta una certa soglia di miglia e che danno diritto ad ulteriori vantaggi.
- Al Club Ulisse si può aderire solo se si è raggiunta la soglia di 25000 miglia o si sono effettuati 30 voli nell’arco dello stesso anno. L’iscrizione al Club dà diritto ad uno sconto del 25% di miglia per ciascuna prenotazione effettuata o l’aggiunta di un bagaglio extra gratuito, la priorità d’ingresso in aereo e la possibilità di trasportare gratuitamente attrezzatura sportiva.
- Il Club Freccia Alata è destinato a coloro che hanno a disposizione 50000 miglia o che hanno volato per 60 volte nell’arco dell’anno. Il Freccia Alata dà gli stessi diritti del Club Ulisse e in più conferisce la possibilità di accumulate il 50% di miglia in più per ciascuna prenotazione.
- Il Club Freccia Alata Plus è rivolto a coloro che hanno raggiunto le 80000 miglia o hanno effettuato 90 voli nell’arco dell’anno. Ha gli stessi vantaggi dei Club “inferiori” ed in più offre la possibilità di raddoppiare i punti guadagnati per ogni prenotazione presso ogni luogo convenzionato col concorso.
Al Club Freccia Alata Plus per Sempre hanno accesso solo coloro che occupano la posizione di membro del Club Freccia Alata Plus per 10 anni. La fedeltà è premiata tramite il conferimento della tessera a vita e dei corrispondenti benefici annessi.
Iscrizione per le aziende al sistema di Carta fedeltà Corporate Premium.
La Carta Corporate Premium è una specifica carta del programma Millemiglia destinata ai dipendenti di un certo target di aziende (medio-grandi) per cui il datore di lavoro stipula un contratto Corporate con Alitalia e che dà diritto a tariffe agevolate e servizi ad hoc.