Nel corso degli ultimi anni, tantissimi privati stanno pensando sempre di più a una vera e propria alternativa rispetto all’acquisto di una vettura. Si tratta del noleggio a lungo termine, che ormai si sta affermando come un’ottima soluzione per poter disporre di una nuova auto senza tutte le incombenze legate all’operazione di acquisto.
Puntare sul noleggio a lungo termine comporta una serie di prospettive decisamente interessanti, anche senza avere una partita IVA. Se fino a qualche tempo fa, infatti, si trattava di una soluzione solamente dedicata alle imprese e a tutti quei soggetti dotate di partita IVA. Grazie al noleggio a lungo termine, per i privati, ora c’è l’opportunità di poter provvedere all’acquisto non solo di auto, ma anche di moto nuove senza doverle però acquistare.
Indice dei contenuti
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Il principale punto di forza del noleggio a lungo termine è senz’altro legato alla presenza di un canone fisso. In questo modo, c’è la possibilità di prevedere la somma che si andrà a spendere mensilmente per il sostentamento di tale servizio. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che il canone rimane fisso per l’intera durata del noleggio.
Quindi, l’aspetto più conveniente è chiaramente quello di sapere che si dovrà spendere sempre la medesima cifra, che va a comprendere diversi servizi aggiuntivi, come ad esempio il bollo auto, piuttosto che la copertura assicurativa.
Il noleggio a lungo termine senza anticipo
La sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine prevede, come si può facilmente intuire, anche l’esborso di un anticipo che cambia in base al tipo di auto che si ha intenzione di prendere a noleggio. Ad esempio, in caso di un Suv, è chiaro che la somma da destinare come anticipo sarà senz’altro maggiore in confronto a quella prevista per il noleggio di una citycar.
Ebbene, diverse piattaforme che si occupano di proporre delle offerte per il noleggio a lungo termine prevedono anche delle soluzioni in cui non è previsto il pagamento di alcuna somma come anticipo. D’altro canto, però, bisogna mettere in conto come il canone che si pagherà mensile sarà caratterizzato inevitabilmente da un importo maggiore, visto che la somma prevista come anticipo sarà poi ripartita per l’intera durata del contratto.
Quali sono i servizi che vengono compresi
Un altro punto di forza di una simile soluzione è senz’altro rappresentato dall’opportunità di poter puntare su un canone fisso, che va a comprendere tutti quei servizi tipici legati alla manutenzione di una vettura. Nel contratto di noleggio, quindi, sarà presente il dettaglio dei servizi che sono compresi nel canone mensile. Chiaramente, tra gli altri, troviamo il pagamento del bollo auto, l’uso della vettura per l’intera durata del noleggio, l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, il servizio di soccorso stradale, l’assicurazione con delle ulteriori coperture e così via. Come si può facilmente intuire, si tratta di una serie di opzioni che si possono personalizzare e adattare al meglio alle proprie necessità.
La vettura è sempre nuova
Un altro vantaggio per i privati che vogliono affidarsi al noleggio a lungo termine è senz’altro rappresentato dal fatto di avere una vettura che riesce a soddisfare le proprie esigenze e preferenze, soprattutto nell’ambito della vita di tutti i giorni. Nella maggior parte dei casi, la durata del noleggio parte da 18 mesi può spingersi fino a 5 anni. Al termine del contratto, c’è la possibilità di decidere se noleggiare una vettura diversa.
Il noleggio a lungo termine è un servizio che viene proposto da un gran numero di piattaforme online. In rete sono presenti molte offerte di noleggio a lungo termine per privati, potrai quindi sfruttare tutti i vantaggi di un NLT senza rinunciare ad acquistare la macchina dei tuoi sogni.