Le più belle città piemontesi per vivere

Per motivi di lavoro, per cercare fortuna nel settore desiderato o per alzare la qualità della propria vita quotidiana, capita molto frequentemente di doversi o volersi trasferire da un luogo ad un altro.

Il Nord Italia presenta diverse opportunità sia in termini lavorativi che per ciò che concerne una migliore prospettiva di vita. Tra le regioni con un’ampia offerta immobiliare a prezzi onesti c’è il Piemonte, con città bellissime per vivere e con caratteristiche a loro modo uniche.

Inoltre, si tratta pur sempre di una Regione popolata, con un’economia florida e in costante sviluppo. Ecco quali sono le più belle città piemontesi per vivere.

Torino

Capoluogo del Piemonte, Torino è una città per giovani e adulti.

Per gli studenti ci sono grosse opportunità per la presenza di molteplici università con indirizzi diversi. Culturalmente è una città ricca di storia e di musei, tra i quali l’Egizio e quello del Cinema.

Per quest’ultimo aspetto, Torino offre diverse opportunità legate proprio al mondo del cinema: ogni anno si tiene il festival del cinema con una selezione di film proiettati in anteprima nelle sale torinesi.

In generale non mancano le occasioni lavorative in tutti i settori, poiché all’interno del capoluogo piemontese è possibile trovare la propria strada in tal senso. Inoltre, Torino è ben collegata alle Alpi e in estate sono parecchi gli abitanti che per ripararsi dall’umidità del caldo decidono di salire quanto più alto possibile in montagna o in collina. Le insenature naturali sono splendide, e i paesaggi mozzafiato diventano i soggetti di indimenticabili fotografie.

Trattandosi di una grande metropoli, la vita serale è presente nei locali e pub tipici, ma non mancano bar e discoteche.

Asti

Asti rientra facilmente tra le città più belle del Piemonte, nota in tutta Italia per la sua architettura medievale con la presenza delle antiche torri. Sono numerose le case in vendita asti, e la richiesta per abitare in questo luogo della Regione è piuttosto alta. Si tratta di una città intrisa di storia, e sin dall’epoca dei romani era uno sbocco commerciale importante.

Ma non solo, Asti fu scelta anche come sede della contea dei Carolingi, oltre che quella del ducato dei Longobardi. Il suo fondamentale ruolo storico è reso visivamente dalla presenza di ricchi edifici nobiliari, e non casualmente è ritenuta un vero e proprio gioiello del Monferrato.

Asti si ricorda persino in quanto patria dello spumante e del vino Barbera.

Alessandria

Alessandria, patria del cappello Borsalino, è una delle città più belle ed importanti del Piemonte, anch’essa tra le più ricche d’Italia per ciò che riguarda la presenza di elementi storici.

Ogni anno attrae a sé numerosi turisti che la scelgono per passare in serenità le proprie vacanze. Ciò avviene anche perché presenta una posizione strategica: Alessandria è ad appena un’ora di auto da Torino, Milano e Genova. 

Cuneo

Città piemontese piuttosto sorprendente per bellezza e atmosfera, Cuneo è situata ai piedi delle Alpi. Per coloro che amano la montagna e la tranquillità è la città perfetta, poiché ci sono tantissimi percorsi da scoprire praticando del sano trekking. Anche in questo caso non mancano i tratti storici, come ad esempio i portici e i cortili delle antiche chiese qui presenti.

Per ciò che concerne il cibo locale, Cuneo è tra le migliori città piemontesi in tal senso: tartufi, formaggi, vini e carne caratterizzano questo luogo a dir poco paradisiaco.

Vercelli

Vercelli è tra le più belle città piemontesi per vivere, perché si mangia bene e c’è un vasto patrimonio artistico e culturale.

Conosciuta in Italia come la città del riso, Vercelli è un centro agricolo e commerciale imponente nell’economia nostrana. Ma al di fuori dell’aspetto meramente finanziario, è una città dove si ergono edifici storici e suggestivi per la loro architettura.