10 libri da leggere nella vita

10 libri da leggere nella vita

Da “Il piccolo principe” di Saint-Exupery a “1984” di George Orwell, ci sono libri da leggere nella vita ad ogni costo. Titoli da avere assolutamente nella libreria, personaggi di cui conoscere le storie e romanzi che è impossibile non aver sfogliato almeno una volta.

Per tutti gli appassionati di lettura e non, ecco allora 10 libri da leggere nella vita.

Sale

Libri da leggere assolutamente nella vita

Chiariamo una cosa: ci sono libri da leggere assolutamente nella vita, anche se non siete grandissimi appassionati di lettura. Ma quali esattamente?

  • Cent’anni di solitudine, di Gabriel Garcia Marquez, è il romanzo che non può mancare nella libreria di ognuno di noi. Le vicende della cittadina di Macondo e della famiglia Buendia hanno affascinato migliaia di lettori, dando una spinta notevole alla letteratura sudamericana in Europa
  • Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exuperý, è il libro che adulti e bambini devono leggere almeno una volta (ma meglio se più di una) nella propria vita. La storia racconta dell’incontro tra un aviatore e un principe arrivato dallo spazio, tra cui nasce un’amicizia che fa riflettere sulla semplicità delle cose belle e sulla purezza dei sentimenti.
  • Se questo è un uomo, di Primo Levi, è il libro che meglio di ogni altro racconta la tragedia dell’Olocausto. Con un’incredibile abilità letteraria, Levi racconta le frustrazioni e le umiliazioni subite nel Lager, rendendo il suo romanzo un’opera letteraria di livello inestimabile.

Libri da leggere classici

Nella nostra breve lista di libri da leggere nella vita, non potevano di certo mancare i grandi classici.

  • I Malavoglia, di Giovanni Verga, sono un grande classico a cui è impossibile dire di no. Ambientato nella Sicilia del 1800, il libro racconta la storia del naufragio de “La Provvidenza”, la più vecchia barca da pesca di un piccolo villaggio. Questa sarà solo una delle tante difficoltà che si troveranno ad affrontare i Malavoglia, una famiglia che insieme riuscirà a fronteggiare qualunque tragedia.
  • Il buio oltre la siepe, di Harper Lee, è un grande classico della letteratura americana, difficile da far mancare nella libreria. Le vicende dell’avvocato Atticus Finch, alle prese con la difesa di un uomo di colore accusato di violenza carnale, sono al centro di una storia raccontata dalla piccola Scout, voce narrante del romanzo.

Libri da leggere 2018

E dopo i grandi classici, quali sono i libri del 2018 che meritano di essere inseriti in questa lista?

  • Eleanor Oliphant sta benissimo, di Gail Honeyman, è stato un vero e proprio caso editoriale dell’anno, tanto da aver dato vita alla nuova tendenza “up-lit”. Ironico e impegnativo al tempo stesso, il libro riflette sulla tendenza di rifugiarci nella nostra realtà per paura di vivere quello che c’è fuori.
  • Le assaggiatrici, di Rosella Postorino, è un acclamato romanzo che si ispira alla vita di Margot Wolk, massaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf. Un libro che ha ottenuto successo tra lettori e critici, conquistandoli con una trama sofferente e avvincente al tempo stesso.

Libri da leggere romanzi

Nella nostra lista, infine, non possono affatto mancare alcuni dei romanzi più belli di sempre, da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

  • Mille splendidi soli, di Khaled Housseini, è il romanzo che racconta le vite di Mariam e Leila, due donne che dovranno imparare a sopravvivere in un mondo di difficoltà sociali e culturali
  • Siddharta, di Herman Hesse, è un breve romanzo ambientato in India, che racconta la storia dell’evoluzione spirituale di un giovane. Un libro dal successo incredibile, considerato da molti un saggio che fornisce una vera e propria lezione di vita ai lettori
  • L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera, è un romanzo che racconta la vita di un gruppo di intellettuali Cecoslovacchi a Praga all’inizio degli anni Settanta. Un vero e proprio cult della letteratura internazionale, impossibile da non aver letto almeno una volta nella vita.

Lascia un commento