Quando si acquista un nuovo PC o laptop è fondamentale dotarsi di misure di sicurezza, per proteggere i propri dati e l’integrità del dispositivo, per questo intendiamo fornirti dei consigli per scegliere l’antivirus free migliore per le tue esigenze.
Quasi tutti i software che possono essere inseriti nella categoria degli antivirus gratuiti offrono una buona protezione del tuo sistema operativo, non è possibile quindi decretare un migliore assoluto. Si può invece, alla luce dell’impatto che hanno sul tuo dispositivo, del numero di falsi allarmi e di alcuni altri fattori, capire quale sia il più efficiente bilanciando prestazioni ed efficacia.
Indice dei contenuti
Antivirus free leggerissimo
Sei alla ricerca di un antivirus free migliore che sia anche molto leggero per il tuo sistema operativo? La tecnologia ha fatto passi da gigante e al giorno d’oggi sono disponibili diversi antivirus che possono fornire protezione senza influenzare in maniera negativa le prestazioni del tuo computer. Ci teniamo a sottolineare che utilizzare un PC Windows senza antivirus è una scelta molto pericolosa, sia per il corretto funzionamento dello stesso e sia per salvaguardare files e dati personali.
Bitdefender Free è un antivirus leggero gratis, semplice da usare e molto efficace contro virus e malware. La sua interfaccia utente è immediata, indicata anche a chi è meno esperto ma disponibile solo in inglese. È disponibile nella versione a pagamento e gratis, per scaricarlo collegati al sito Internet del programma e clicca su Scaricalo gratis. Completa la procedura di installazione, che richiederà qualche minuto, e procedi con la registrazione di un account per attivare l’antivirus.
Miglior antivirus gratis per android
Il sistema operativo per dispositivi mobili Android è ormai diffusissimo su scala globale, ecco perché anch’esso rischia di essere bersaglio di malintenzionati, sa cui è necessario difendersi scegliendo l’antivirus free migliore tra quelli a disposizione.
La buona notizia è che esistono tanti antivirus gratis per Android che proteggono smartphone e tablet in modo efficace, senza rallentare il sistema e senza effetti troppo negativi sulla durata della batteria.
Qual è il migliore? Fra quelli più consigliati c’è senza dubbio Avira Antivirus Security, ottimo contro i malware. Dopo averlo scaricato dal Play Store e installato sul tuo dispositivo, ti verrà mostrato un tour facoltativo iniziale dell’applicazione e potrai creare il tuo account gratuito sul network di Avira, premendo su Registrati. Al termine, partirà automaticamente la scansione antimalware del sistema.
Migliori antivirus 2016
Quale antivirus free è stato il migliore nell’anno 2016? Tra i diversi antivirus leggeri gratis che ancora oggi sono tra i migliori compare Avast, grazie alla sua capacità di fornire una protezione completa su tutte le operazioni online e offline svolte sul PC senza appesantire troppo il suo funzionamento.
La procedura di installazione è sempre la solita, bisogna collegarsi al sito ufficiale e cliccare su Download gratuito per PC. All’avvio dell’installazione togli il segno di spunta alla voce che ti chiederà se desideri installare Google Toolbar per Internet Explorer, si tratta di contenuti promozionali. A installazione sarà completata, premi sul pulsante Continue per due volte consecutive e su No, I don’t want protection for my Android phone per evitare altri passaggi relativi alla versione di Avast per dispositivi mobili.
Lascia un commento