Risparmiare sulle spese di casa è davvero molto semplice se sai come fare. Infatti, bastano pochi piccoli accorgimenti per evitare di ritrovarsi in difficoltà a fine mese dovendo pagare bollette molto alte o, conti alla mano, vedere piangere il proprio portafoglio. Molte persone non riescono a risparmiare sulle spese di casa perché credono di non poter rinunciare a determinati prodotti e a specifiche abitudini che ormai sono entrate nella loro quotidianità.
In realtà, abituarsi al cambiamento non è poi così difficile; dopo un possibile periodo di smarrimento iniziale è davvero possibile individuare tutte quelle spese superflue e arrivare alla fine del mese avendo generato un risparmio molto importante.
Ma quali sono i trucchi e i consigli per risparmiare sulle spese di casa? C’è davvero qualcosa a cui possiamo rinunciare e che ci consente di mettere da parte una discreta somma da spendere per le nostre reali necessità o per farci un piccolo regalo? Sì, ci sono tanti modi e li vedremo in questo articolo.
Indice dei contenuti
Perché non si risparmia
Prima di procedere con alcuni consigli utili a risparmiare sulle spese di casa, è bene cercare di capire quali siano i motivi che portano le persone a spendere sempre di più. Molti di questi sono da ricercare nelle abitudini alle quali non si riesce proprio a rinunciare.
Oltre a questo, però, si tratta anche di una questione di mentalità; se si vuole risparmiare si devono avere delle accortezze. Per farlo è necessario stare attenti in particolare a tutti quei gesti abitudinari a quelle spese a cui crediamo di non poter rinunciare; invece, se gestite in maniera oculata, ci consentono di mettere da parte qualche soldo. Vediamo nel dettaglio cosa fare per risparmiare.
Come risparmiare sulla bolletta della luce
I rincari nella bolletta della luce, soprattutto nell’ultimo periodo, dovrebbero essere visti come un campanello d’allarme. Mai come in questo periodo è davvero necessario stare attenti e adottare degli accorgimenti per non pagare bollette troppo salate.
Dotarsi di lampadine a basso consumo
Esiste una credenza popolare secondo la quale le lampadine non inciderebbero così tanto sul prezzo finale della bolletta. In realtà è un falso mito; senza rendercene conto diamo per buono questo concetto e teniamo accese le luci anche quando non è necessario.
Un ottimo modo per risparmiare è quello di dotarsi di lampadine a basso consumo, le quali anche se tenute accese per molto tempo non influiscono troppo sulla bolletta. Ancora meglio sarebbe dotarsi di lampadine wi-fi, che si spengono in automatico in base a determinati eventi durante i quali non ci verrebbe mai in mente di spegnere la luce.
Scegliere elettrodomestici efficienti
Se c’è una cosa che incide tanto sulla bolletta della luce sono i grandi elettrodomestici. Parliamo di lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e scaldabagni. Se siamo in procinto di cambiare elettrodomestico dovremmo valutare con attenzione la possibilità di scegliere uno con classe energetica A + +.
Questo tipo di elettrodomestici hanno un’efficienza maggiore, possono lavorare al massimo della potenza senza consumare eccessivamente. Per fortuna, oggi sul mercato questi elettrodomestici si trovano anche a prezzi abbordabili ed è quindi il momento giusto di valutare un loro acquisto.
A tal proposito, ti consiglio di leggere questa guida su come leggere le nuove etichette energetiche entrate da poco in vigore.
Stare attenti alle fasce orarie
Anche se si va sempre di più verso tariffe flat anche per la bolletta della luce, molti utenti hanno ancora abbonamenti che prevedono fasce orarie di utilizzo nelle quali si risparmia di più, in particolare la sera. Ecco che, se si deve far partire una lavatrice, ad esempio, la cosa migliore da fare è cominciare il lavaggio dopo le 19:oo. Lo stesso vale per le lavastoviglie o per l’accensione dello scaldabagno.
Bolletta del gas
Il consumo di gas dipende da molti fattori anche se ad incidere molto sulla bolletta sono le spese per il riscaldamento, in particolare per chi non ha quello centralizzato. Ecco alcuni consigli per diminuire le spese relative a questa voce nel bilancio familiare.
Dotarsi di buoni infissi
Se la casa non è dotata di buoni infissi sarà del tutto normale sentire più freddo durante i periodi invernali e, di conseguenza, alzare i riscaldamenti. Se, al contrario, la casa è ben isolata si potranno addirittura mantenere spenti ed evitare così una spesa eccessiva.
Privilegiare l’elettrico
Molte persone preferiscono utilizzare sistemi di riscaldamento elettrici, come i condizionatori, per eliminare il freddo dagli ambienti. È una soluzione molto più economica rispetto ai riscaldamenti a gas e consente davvero di risparmiare molto denaro; si tratta sempre di piccoli accorgimenti. Anche quando dobbiamo riscaldare una pietanza, ad esempio, cerchiamo di evitare i fornelli e utilizziamo un forno elettrico o un forno a microonde, che riscaldano il cibo in poco tempo e consumano molto meno.
Utilizzare app specifiche
Lo sappiamo, esistono ormai app per smartphone che permettono di fare qualsiasi cosa. Anche in questo caso la tecnologia può venirci in aiuto. Sono diverse le app che aiutano a risparmiare sulle spese di casa.
La maggior parte di queste sono gratuite e molto semplici da utilizzare. Intuitive e graficamente piacevoli, ti aiutano ad organizzare le tue uscite e capire facilmente dove è possibile andare ad effettuare qualche taglio e risparmiare sui costi mensili.
Prodotti per la pulizia
I prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale incidono tantissimo sul bilancio familiare. Le leggi del mercato ci impongono di comprare confezioni sempre più piccole a prezzi sempre più alti. Attraverso delle piccole ricerche, però, è possibile utilizzare prodotti naturali che si possono fare in casa in pochi semplici passaggi, consentendo un risparmio di diverse centinaia di euro all’anno, oltre a un consumo minore di plastica; una soluzione che, quindi, non è solo più economica ma anche più green.
Si possono auto fabbricare prodotti per la pulizia di ogni tipo, da quelli per eliminare la polvere fino ad arrivare a cosmetici, dentifricio e saponi. Il livello di pulizia è più o meno lo stesso dei prodotti che si trovano al supermercato quindi vale la pena almeno fare un tentativo.
Spesa a lungo termine
Infine, un altro utilissimo metodo per risparmiare è quello di effettuare una spesa a lungo termine. Quando ci rechiamo al supermercato siamo soliti comprare prodotti che dureranno solo pochi giorni ma oggi, grazie anche alla possibilità di farsi recapitare la spesa a domicilio, è possibile comprare prodotti in maniera molto più oculata.
Si possono acquistare le confezioni risparmio o formato famiglia a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a comprare lo stesso prodotto in confezioni più piccole e con una frequenza maggiore. Naturalmente, bisogna solo stare attenti a tutti quei prodotti freschi e che hanno scadenze ravvicinate, i quali non andranno presi in quantità eccessive ma potranno essere inseriti all’interno di una spesa più grande a lungo termine.