Quando si decide di aprire un sito per pubblicizzare la propria attività, la prima cosa da fare è domandarsi come scegliere la versione di WordPress perfetta per quelle che sono le proprie esigenze. Sì perché, per chi non lo sapesse, esistono due differenti versioni del CMS più famoso del mondo. Per la precisione si deve dire che esiste WordPress.org e WordPress.com.
A questo punto ci si deve chiedere quando scegliere WordPress.org e quando scegliere WordPress.com. Si tratta, infatti, di una scelta ben precisa, che va fatta con cognizione di causa e che è indispensabile per la buona riuscita di un sito finalizzato a promuovere una attività online.
WordPress.org e WordPress.com: differenze e punti in comune
La prima cosa sottolineare quando si parla delle due versioni di WordPress è che entrambe sono nate per riuscire a offrire un servizio agli utenti. Soprattutto, si deve ben sottolineare che WordPress, in entrambe le sue forme, è e sempre sarà gratuito.
Inoltre, sia la versione .org che quella .com sono nate dallo stesso team di sviluppatori. Per la precisione, nel 2003 nacque la versione WordPress.org, ossia quella self hosted, e due anni dopo, nel 2005, vide la luce il .com.
Alla luce di quanto detto, vediamo insieme quali sono le differenze, che sono proprio quello che si deve prendere in considerazione nel momento in cui si decide di optare per una versione e non per l’altra.
Nel momento in cui nacque WordPress.org si capì immediatamente la portata della innovazione. Tuttavia, chi sceglieva quella che era all’epoca l’unica versione del CMS lo faceva con la consapevolezza di dover acquistare nome dominio e piano hosting. Come detto, infatti, WordPress.org prevedeva proprio questo e non c’era possibilità di utilizzarlo alternativamente.
Ecco perché, due anni dopo, nacque la seconda versione, pensata per permettere l’utilizzo del CMS in maniera del tutto gratuita e senza necessità di acquisto di un piano hosting o di un nome del dominio. Questa è la soluzione migliore per una determinata tipologia di utenti, ma per capirne i limiti bisogna entrare nello specifico.
Tra le differenze tra le due versioni di WordPress spicca il fatto che la .com fornisce sì un hosting con WordPress preinstallato, ma accessibile su dominio di terzo livello. Inoltre, si deve sottolineare anche che la suddetta versione è meno personalizzabile, non accettando plugin e temi premium.
Se si vuole amministrare il proprio sito, ma anche i contenuti che si inseriscono in esso, in maniera totale, andando a personalizzare il tema, i plugin e tutto ciò che si desidera, allora si deve propendere per la scelta di WordPress.org. Grazie a coloro i quali possono rivendere un servizio di hosting professionale sarà possibile accedere sia a un piano di hosting che a un nome dominio. In questo caso il proprio sito sarà immediatamente raggiungibile e non su un dominio di terzo livello.
Scegliere tra WordPress.com e WordPress.org
Per capire, quindi, come scegliere la versione del CMS si devono analizzare quelle che sono le proprie esigenze e le proprie priorità. In questo modo sarà semplice andare a individuare quella perfetta per un determinato progetto.
Ciò significa mettere sul piatto della bilancia quelli che sono i pro e i contro delle due versioni e quello che ci si aspetta. Se si vuole costruire un sito che sia al 100% personalizzabile, allora non si devono avere dubbi: la versione da scegliere è quella che, tramite l’acquisto di piano hosting e nome dominio, permette di avere tutta la libertà di gestire sito e contenuti come meglio si crede.