Come viaggiare in macchina in sicurezza: 3 regole da non dimenticare

viaggiare

Anche quest’anno siamo a ridosso dell’estate e stiamo per partire per le nostre vacanze estive, durante le quali cercheremo di rilassarci e staccare dalla frenesia della nostra vita quotidiana, dallo stress del lavoro e dalle mille commissioni da cui veniamo sommersi.

Spesso le nostre vacanze prevedono un viaggio in macchina, magari quando andiamo via un weekend e restiamo vicino a casa, oppure quando vogliamo spostarci con tutta la famiglia e abbiamo molti bagagli, quindi l’auto è il modo più comodo ed economico per raggiungere la meta della nostra vacanza estiva anche perché non dobbiamo rispettare orari di treni o voli di andata e ritorno e possiamo viaggiare quando preferiamo.

Una cosa da non dimenticare in questi casi è decisamente la sicurezza in auto, quindi tutte quelle regole che ci possono sembrare banali, ma ci permettono di arrivare sani e salvi a destinazione, risparmiando danni alla macchina e soprattutto a noi stessi e alle persone che viaggiano con noi (e intorno a noi). In questo articolo facciamo un ripasso delle regole principali da tenere sempre a mente quando siamo alla guida.

Non bere bevande alcoliche

Ancora oggi, nonostante siano successi milioni di episodi dello stesso tipo, magari anche a persone vicine a noi, è necessario ribadire che non si devono bere alcolici quando sappiamo di dover guidare nelle ore successive. Nel caso in cui invece ci si presenti un imprevisto e la persona che doveva guidare non possa più farlo e noi abbiamo bevuto, bisogna assolutamente chiamare qualcuno che ci venga a prendere, oppure cercare un taxi vicino a noi.

Le statistiche non sono molto positive, infatti in Italia si stima che il 45% degli incidenti stradali sia causato dalla guida in stato di ebrezza. Al contrario di quanto si possa pensare non si tratta solo di giovani, che devono stare particolarmente attenti durante le vacanze al ritorno dalle serate, ma anche di persone adulte che dovrebbero avere ancora di più la testa sulle spalle.

Oltre al pericolo di mortalità per noi e per altre persone che non c’entrano nulla, se si viene fermati dalle forze dell’ordine, la legge italiana prevede multe fino ai 2000 euro e la sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi.

Non utilizzare il cellulare

L’altro motivo principale di incidenti in macchina è l’utilizzo del cellulare mentre si guida. In particolare, pare che in Italia il 40% degli incidenti stradali avvenga a causa del dispositivo tecnologico in questione, di cui si fa un utilizzo improprio.

Mentre si guida si può deviare il problema in modo molto semplice, ossia collegando il telefono allo schermo digitale della macchina di cui tutti i mezzi moderni sono dotati, utilizzare il vivavoce in caso si ricevano chiamate e sfruttare la tecnologia che ti legge anche i messaggi scritti per non distogliere lo sguardo dalla strada che stiamo percorrendo. Insomma, il bluetooth è la soluzione a tutti i vostri problemi perché vi permette di rimanere in contatto con amici e parenti anche mentre guidate.

In caso le forze dell’ordine vi becchino mentre usate il telefono alla guida, incorrerete in una multa che va dai 74 ai 199 euro e perderete anche 5 punti della patente.

Non guidare se si è stanchi

Quando si guida bisogna prima riposarsi in modo adeguato, infatti 1 incidente su 5 è causato dalla stanchezza che porta ad avere riflessi più lenti.

I primi sintomi che dovrebbero allarmarci sono: palpebre pesanti, vista offuscata, bocca secca, brividi, difficoltà a ricordare la strada e occhi che bruciano. Se si presta una o più di una di queste condizioni, fermatevi e piuttosto dormite in macchina finché non sarete veramente pronti a ripartire in tutta sicurezza.

In ogni caso, anche senza trasgredire una di queste regole può capitare di avere un incidente e dover fare il CID oltre a chiamare chi di dovere che si occupi della macchina. Pensateci, quanti incidenti avete visto in autostrada d’estate, di persone che dal nord vanno giù per le vacanze o viceversa? È anche vero che se tamponiamo qualcuno vicino ad un centro abitato molto grande siamo fortunati, infatti possiamo chiamare un carroattrezzi roma nel momento del bisogno e ricevere subito assistenza.