Detrazione fiscale materasso: quando e come?

Detrazione fiscale materasso

Come per molti altri articoli, anche il materasso può rientrare nella detrazione fiscale. Nel nostro articolo andremo a vedere come trattare questo prodotto quando si va a produrre la dichiarazione dei redditi.

I materassi si possono detrarre dal 730?

Sebbene la risposta sia affermativa, ci sono comunque delle cose importanti da sapere in merito alla detraibilità del materasso. Il primo punto importante è quello che riguarda la loro classificazione, che per essere validi ai fini della detrazione dal 730 devono essere rientranti nei dispositivi medici (classe I). Sono quindi validi ai fini della dichiarazione dei redditi quei materassi che hanno per finalità quella di lenire i problemi dovuti alla permanenza obbligata a letto in seguito ad una qualsiasi patologia.

Parliamo nello specifico dei materassi antidecubito, che sono presenti in commercio in diverse tipologie. Qualunque sia quella a cui si attinge, sarà detraibile dal 730.

Detrazione fiscale materasso 2019

Il 2019 prevede ancora che i contribuenti possano detrarre i materassi antidecubito, quando essi siano rientranti nella categoria dei dispositivi medici nella misura del 19 percento dell’importo pagato. Qualora abbiate altre spese mediche la cifra andrà interamente a sommarsi a quelle che già avete. Nel caso sia l’unica spesa medica fatta l’anno precedente, la detrazione avverrà nella misura del 19 percento sulla cifra totale pagata, decurtata di 250 euro che è la franchigia fissa sulle spese mediche del 730.

Detrazione materasso ortopedico

È bene sapere che il materasso ortopedico, seppur rientrante chiaramente nei prodotti di tipo medico, non sempre è detraibile. Infatti, per essere considerato valido ai fini della detraibilità del 730, devono sussistere i seguenti requisiti sulla certificazione fiscale, che sia registrata su scontrino o fattura:

  • Deve essere evidenziata la descrizione completa del prodotto acquistato.
  • Deve esserci il nome e cognome della persona che ha fatto l’acquisto.
  • Deve esserci indicato che si tratta di un dispositivo medico.

Prescrizione medica per detrazione materasso

Dobbiamo sfatare una leggenda metropolitana, ovvero che senza la prescrizione medica non si possa detrarre il costo del materasso sul 730. In realtà non è così, infatti i materassi con marcatura CE sono detraibili senza la prescrizione medica, purché sulla fattura siano indicate alcune informazioni essenziali:

  • Fattura con i dati fiscali del cliente.
  • Descrizione del prodotto.
  • Indicazione sul documento che il materasso acquistato è un prodotto che rientra nella categoria dei dispositivi medici marcati CE.

Con tutte queste informazioni sarà possibile detrarre la spesa senza ulteriori passaggi e su tutte le marche dei migliori materassi.