Differenza tra Angular e AngularJS

angular

Quando parliamo di un framework dobbiamo sempre considerare che in un certo arco di tempo ci rapporteremo con diverse versioni, aggiornate e migliorate. Quindi quando menzioniamo genericamente Angular ci riferiamo a tutte le sue versioni, fino alla più recente.  Angular JS è il primo framework open source prodotto da Google e dal 2009 a oggi le potenzialità di questo supporto per lo sviluppo di applicazioni web si sono affinate eccezionalmente.

La differenza sostanziale tra Angular JS e le altre versioni di Angular è che mentre per la prima versione viene utilizzato un codice Javascript, per tutte le altre si è utilizzato Typescript, che può essere considerato un superset di Javascript e che consente di scrivere minore quantità di codice in maniera più flessibile.

Inoltre, per illustrare delle diversità più pratiche in AngularJS si usa ng per gli eventi e le proprietà mentre in angular si usa [] per le proprietà e () per gli eventi; per amministrare le rotte Angular dispone di @RouteConfig{(…)}, entre AngularJS di $routeprovider.when(); AngularJS pur essendo un framework MVC per il front end non è stato pensato per le applicazioni su dispositivi mobili, mentre le altre versioni di Angular sono funzionali anche su mobile.

Per approfondire i dettagli e quindi le differenze tra Angular e AngularJS e quindi per imparare ad utilizzarli l’ideale è il corso angular corso completo.

Quale versione di Angular scegliere?

La scelta del framework dipende sempre dall’utilizzo che se ne vuole fare. AngularJS, per esempio, è indicato per la creazione di applicazioni web attraverso tecnologia blockchain. Angular JS è rivolto soprattutto ai designer, mentre Angular, nelle sue versioni più avanzate, è l’ideale per gli sviluppatori.

Con Angular le prestazioni delle applicazioni sono migliorate grazie alla velocità del codice e della riduzione del tempo di bundling che permette di sviluppare più rapidamente una app, ma c’è da dire che se si mira a sviluppare piccole applicazioni web l’ideale resta AngularJS la cui impostazione è più semplice rispetto alle versioni più nuove di Angular.

Se, invece, si vuole sviluppare app più complesse, o app per dispositivi mobili, è sempre meglio procedere con l’aggiornamento e usufruire di tutte le funzionalità di Angular, nonostante l’impostazione delle nuove versioni sia più complessa.

Capire quando è arrivata l’ora di cambiare versione di Angular, sulla base delle proprie competenze e delle proprie necessità, diventa più chiaro e intuitivo affrontando il corso angular corso completo.

Vantaggi e svantaggi di AngularJS e quella di Angular

Le nuove versioni di Angular non utilizzano più il modello MVC come Angular 1, ossia AngularJS, ma adoperano Servizi – Controller, evitando così negli aggiornamenti di dover riscrivere il codice, che viene scritto automaticamente. Passando invece da AngularJS, per esempio, ad Angular 2 bisognerà riscrivere il codice.

AngularJS contiene un pacchetto animazione, mentre nelle nuove versioni di Angular è un pacchetto a parte, questo significa che con le versioni aggiornate del framework non c’è più bisogno di scaricare file di grandi dimensioni.

Dal punto di vista SEO, da Angular 2 non occorre più renderizzare un’applicazione lato cliente in HTML sul web server, mentre con AngularJS è ancora necessario.

Le versioni più aggiornate di Angular: Angular 5 e 6

Angular 5 è stato rilasciato dal team Google per rendere più efficaci le funzioni di build, cioè questa versione di angular riesce ad individuare ed eliminare parti superflue dell’applicazione. Inoltre rimuove i decoratori angolari dal codice runtime, in modo da diminuire la dimensione dei bundle e di accrescere la rapidità d’avvio delle applicazioni.

Con Angular 6 si è lavorato per fornire alla nuova versione una toolchain completa per sviluppare applicazioni web. In concomitanza con Angular CLI, interfaccia a riga di comando introdotta appunto con l’aggiornamento 6, sono state migliorate anche le funzionalità progettuali.

In più Angular 6 supporta la versione 6 di RxJS fornendo un pacchetto di compatibilità rxjs.compat che serve ad assicurare il funzionamento delle applicazioni.

Angular è una garanzia!

Qualunque versione di Angular abbiate questo framework resta una garanzia, infatti AngularJS non è considerato superato, ma una valida alternativa da tenere in considerazione, come detto, per la messa a punto di piccole applicazioni.

Semplicemente, come con tutti gli aggiornamenti, si consiglia sempre di provvedere a scaricarli per sfruttare al massimo tutte le nuove funzioni.