Ecco quali sono gli strumenti per la corretta gestione dei fluidi industriali

In una qualsiasi azienda è fondamentale ci sia una corretta gestione dei fluidi, poiché sono necessari ad assicurare un adeguato funzionamento degli impianti, dei macchinari e dei sistemi. Inoltre, quest’azione deve assicurare un certo livello di sicurezza durante i vari processi. Da questo punto di vista, ci sono un sacco di strumenti da poter acquisire al fine di occuparsi, per esempio, della manutenzione del monitoraggio dei fluidi industriali. Allo scopo di fornire una guida utile, ecco quali sono gli strumenti per la corretta gestione dei fluidi industriali.

La pompa per fluidi

Tra le attrezzature più importanti a gestire i fluidi industriali c’è l’apposita pompa, utile a trasferire i liquidi nei diversi punti di un impianto. Esistono differenti tipologie di pompe, come ad esempio le pompe centrifughe e quelle a ingranaggi, ognuna con delle applicazioni differenti. Questo strumento è indispensabile perché il trasferimento del liquido avviene in maniera controllata: il flusso è regolarizzato così come la pressione, sulla base delle esigenze del caso.

Le valvole e i rubinetti

Tra gli strumenti fondamentali a gestire il fluido all’interno di un sistema aziendale ci sono le valvole e i rubinetti: le prime consentono di aprire e chiudere il flusso dei differenti fluidi in base all’applicazione necessaria, regolando l’intensità ogni volta. Tra i differenti modelli di valvole ci sono quella a sfera e a farfalla, ognuna con le proprie funzionalità. Per ciò che concerne i rubinetti, la loro utilità sta nel permettere di controllare il flusso aprendo o chiudendo il passaggio nel momento in cui si selezionano uno o più liquidi.

Filtrazione e separazione: processi indispensabili

Per gestire i fluidi industriali servono due processi ben distinti: la filtrazione e la separazione. Per quanto riguarda la prima, attraverso appositi strumenti si possono catturare i vari contaminanti presenti all’interno di un fluido, di qualunque sostanza e forma si tratti.

Così facendo si riesce a preservare un determinato grado di purezza, nonché quello qualitativo. Quando si parla di separazione, invece, si intende quel processo che serve a separare i diversi “ingredienti” interni ai liquidi.

Gli strumenti di misurazione e controllo

Gestire il fluido significa anche monitorare con degli strumenti di misurazione per un controllo efficace: occhio a parametri quali pressione e temperatura. Tra questi, alcuni esempi pratici da fare sono i contatori di flusso e i vari termometri, praticamente essenziali per avere delle informazioni costanti sui fluidi da dosare tra i vari macchinari presenti in un’azienda.

L’opportunità di ricevere i dati in tempo reale permette di agire tempestivamente in caso i parametri non vengano rispettati.

Contenitori e serbatoi: conservazione e stoccaggio dei fluidi

Non solo il monitoraggio, ma anche la conservazione e lo stoccaggio dei vari liquidi presenti richiede dei contenitori nonché dei serbatoi efficienti. Questi ultimi sono degli strumenti progettati ad hoc, nel senso che riescono a immagazzinare e a contenere al loro interno qualsiasi liquido, e rendono il tutto sicuro. Infatti, si tratta di oggetti i quali devono seguire attentamente le normative in modo da evitare perdite e contaminazioni di qualunque tipo.

Carrelli per i fluidi

Per gestire correttamente i fluidi industriali c’è anche bisogno di possedere degli strumenti e degli accessori adeguati per poter trasportare questo contenuto fragile e potenzialmente pericoloso. Infatti, è bene fare uso di carrelli con accessori per AdBlue®, in grado di permettere qualunque spostamento in maniera totalmente sicura, senza rischiare che l’additivo in questione possa fuoriuscire o causare altri incidenti.

Riuscendo ad acquisire questi particolari carrelli, ci si accorgerà di quanto sono resistenti grazie al materiale con il quale sono realizzati.

Inoltre, ci sono degli accessori per facilitare l’utilizzo dei suddetti carrelli, come ad esempio le pistole di erogazione, oppure i contenitori di stoccaggio, nonché i tubi flessibili; questi ultimi sono essenziali per collegare le pistole e i contenitori.