Monopattino elettrico: cosa dice la legge?

Monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è un mezzo che oramai sta rappresentando qualcosa di particolarmente importante, in quanto il suo utilizzo è sempre maggiore sia tra i giovani che tra i meno giovani. Si tratta senza dubbio di un mezzo facile da guidare, sicuramente più facile che giocare a ramino online, e soprattutto a zero emissioni inquinanti. Dunque, a questo punto rimane solo un quesito da porsi, quali sono le regolamentazioni in merito alla sua presenza in strada? Andiamo ad analizzare da vicino tutti gli aspetti che regolamentano questo mezzo di trasporto.

Monopattino elettrico: cosa dice la legge

La legge si è espressa in maniera chiara sui monopattini elettrici per adulti. Innanzitutto dobbiamo precisare che si tratta di un mezzo di locomozione valido, ma con determinate condizioni. La più importante di queste è il fatto che al monopattino elettrico non sia consentito circolare su strada. Dunque, quali sono i luoghi in cui esso può circolare liberamente? Ecco dove:

  • Piste ciclabili: il monopattino elettrico può muoversi all’interno delle zone ove vi sia indicata una pista ciclabile. 
  • Zone 30: si tratta nello specifico di quelle aree urbane per le quali è prevista una moderazione della velocità. Solitamente è dovuta alla presenza di passaggi pedonali a rischio e di grande flusso. 
  • Aree riservate e aree pedonali: il monopattino elettrico in queste zone può circolare senza alcun problema. .

Essendo oramai un mezzo di locomozione dall’utilizzo sempre maggiore, si è già posto il problema di regolamentare la sua presenza attraverso una segnaletica dedicata. Questo al fine di sensibilizzare e informare coloro che si muovono su questo mezzo, di dove sia consentito loro di passare senza rischiare di vedersi fare una multa.   

Monopattino elettrico per bambini

Per quanto riguarda i monopattini elettrici che devono essere messi in mano ai bambini, vi sono delle cose importanti da tenere presenti. L’età di chi si mette sopra al monopattino elettrico infatti, è un fattore che incide molto su quale sia idoneo o meno da guidare. Per i bambini le opzioni vanno dai modelli con personaggi della televisione a quelli dei cartoni animati. 

Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, è importante tenere presente la potenza del motore. I bambini infatti, non possono guidare monopattini elettrici che superano i 100 W di potenza. Altri aspetti del monopattino elettrico per bambini sono:

  • La leggerezza
  • La maneggevolezza
  • La cura dell’aspetto

Il monopattino elettrico per bambini fa da mezzo di allenamento per poi passare, quando si sarà un po’ più grandi, al monopattino per adulti. 

Monopattino elettrico ruote grandi

Il monopattino elettrico a ruote grandi, destinato ad un pubblico adulto, è la vera alternativa d’eccezione al classico monopattino elettrico. Si tratta di monopattini elettrici per adulti perché la sua potenza è piuttosto elevata, parliamo di qualcosa come 1000 W. 

Vi sono molte opzioni di questo tipo di monopattino anche dal punto di vista dell’aspetto estetico. Una delle cose che lo differenziano dai normali modelli è il fatto di avere una struttura che risulta più pesante, ma allo stesso tempo più resistente e duratura. Ad essere diverso è chiaramente anche il costo, in quanto siamo di fronte a modelli di monopattino elettrico che sono normalmente più costosi, sia di quelli con le ruote normali che di quelli per bambini. 

Per essere più precisi diciamo che i prezzi, senza considerate le eventuali promozioni,  vanno da un minimo di spesa intorno ai 500 euro, per arrivare ad un massimo di 700 euro se ci si rivolge ai prodotti più ricchi di caratteristiche migliorative. A incidere sul costo finale sono di solito gli aspetti estetici o di natura tecnica, che rendono un prodotto in qualche modo migliore di un altro.