L’estate e più in generale, le vacanze, non sono solo viaggi e relax. Questo vale soprattutto per i gamer, categoria che non ha dubbi circa l’utilizzo del proprio tempo libero.
In questo caso, la parola d’ordine è videogiochi e l’unico ostacolo che potrebbe frapporsi tra i giocatori e i titoli più in voga del momento, è una scarsa disponibilità da parte del portafoglio.
Videogiocare, oggi, è diventato letteralmente costoso e non a caso, uno dei modelli più ricorrenti tra gli appassionati è quello dei titoli Free to Play, ovvero di tutti quei giochi che sono disponibili al pubblico gratuitamente.
Non è un caso che le software house siano sempre più sedotte da questo metodo di business; anche se fruibili senza la necessità di essere acquistati, questi giochi possono offrire elementi a pagamento come skin, funzioni e livelli. In questo modo, gli utenti possono decidere se investire a seconda del coinvolgimento che il titolo è stato in grado di suscitare, succede anche per Ruzzle ad esempio, gratis ma non proprio.
Rimane il vantaggio di non dover pagare il “prezzo di copertina” come al contrario, sarebbe successo per le versioni retail. Un’altra alternativa è quella di affidarsi al digital delivery, ovvero all’acquisto di videogiochi online. Spesso, i prezzi sono significativamente inferiori e altre volte, vengono devolute offerte vantaggiose.
In questo periodo, per esempio, è possibile fruire dei saldi estivi di Steam – famosa piattaforma di gaming – la quale propone giochi a prezzi irripetibili. Attualmente, è possibile rimpolpare la libreria con pochi spiccioli. Su tutti, spicca il bundle di Valve che propone una ghiotta occasione dato che per 6 euro consente il rilascio di 18 titoli dal valore commerciale lordo di 120 euro (grazie a ilbosone.com per la segnalazione).
Ma se siete così puntigliosi da non voler cedere neanche un pizzico del vostro patrimonio, siete letteralmente nel posto giusto. Senza spostarci dalla piattaforma, infatti, possiamo fruire di un’intera categoria contrassegnata con il nome “free”.
Questa, è la sezione di Steam dedicata proprio ai titoli che sono scaricabili gratuitamente. Una soluzione allettante per chiunque desideri iniziare a giocare senza un investimento iniziali. Si badi ovviamente, al fatto che essere gratuiti al momento del download non significa che i giochi escludano qualsiasi metodo di monetizzazione.
5 giochi gratuiti su Steam
Date queste premesse, abbiamo realizzato una lista di videogiochi la cui esperienza senza “esborso” non inficia gli utenti che non vogliono pagare. Iniziamo!
Paladins – Questo videogioco è ingiustamente considerato una copia di Overwatch, il fortunato fps di Blizzard. Si tratta di un titolo a squadre online con elementi MOBA, per certi versi anche RPG ma in prima persona. La ciliegina sulla torta, è il fatto di essere disponibile gratuitamente.
Life is Strange – Ep 1 – Esiste da diversi anni ma è ancora una delle migliori avventure grafiche in circolazione. Il primo episodio di Life is Strange è al 100% gratuito. Il problema è che dovrete pagare per le puntate successive.
Eve Online – Veterano degli strategici online, questo gioco “di massa” è l’esemplare più complesso e al tempo stesso più godibile dei giochi a tema spaziale. Milioni di utenti prendono parte contemporaneamente alle sessioni di Eve. Un’esperienza che è possibile iniziare gratis.
Prima World: Defenders 2 – Un incrocio interessante tra un tower defense e un gioco di carte collezionabili. Da giocare senza impegno ma riuscendo a fornire una sfida abbastanza godibile e soprattutto, divertente.
Brawlhalla – Voglia di scazzottate? Ecco il titolo che potrebbe fare al caso vostro! Semplice, intuitivo, vintage e soprattutto, free.