La rete è spesso un potente alleato delle tue giornate sempre oberate di cose da fare, compiti da portare a termine, incombenze da sistemare… insomma, arrivi a sera e ti rendi conto che molte cose sono rimaste indietro, così sfrutti le possibilità della rete per completare la lista dei tuoi impegni. Lo fai per tutto, perché non farlo per la ricerca di uno studio notarile? Nell’immaginario collettivo il notaio è ancora legato ad una figura classica e paludata, quando invece oggi è possibile interagire con i professionisti del settore tramite il web; non solo, perché attraverso appositi portali si può trovare un notaio online gratis e nei pressi di casa. Vediamo perché conviene la ricerca in rete e quali sono i vantaggi.
Notaio online: perché cercarlo in internet
Se ti metti alla ricerca di un Notaio online è perché probabilmente l’hai già intuito: trovare lo studio notarile che fa al caso tuo è più difficile di quanto pensavi in un primo momento. Questo non perché manchino i notai – anzi, il loro numero viene stabilito proprio in relazione alla popolazione di un determinato territorio – ma perché siamo noi che spesso non abbiamo proprio idea di cosa cercare.
Il che significa che ti troverai con tutta probabilità a percorrere due strade: la prima è quella di aprire l’elenco del telefono (sia esso cartaceo o digitale), la seconda è quella di chiedere consiglio a parenti, amici e conoscenti riguardo questo o quel professionista, da chi sono andati e come si sono trovati, un po’ come fai quando cerchi un antivirus gratuito. E se i limiti del primo metodo sono noti a tutti ed evidenti, anche la seconda strada ti accorgerai presto che non ti consente di farti un’idea tua su con chi avrai a che fare. Utilizzando i servizi dei portali di ricerca notaio, potrai usufruire di un potente strumento per trovare gratuitamente il notaio più vicino a te e con maggiore competenza sulla materia per la quale chiedi la consulenza.
In questo modo inizierai ad instaurare un rapporto prima di decidere se e come proseguire, richiedendo le informazioni che ritieni utili e anche il preventivo per eventuali atti. Fin qui tutto gratis, i costi vengono poi stabiliti con il professionisti qualora decidessi di passare alla fase di
consulenza.
C’è qualche differenza tra un Notaio online e uno trovato con un metodo
“tradizionale”?
Cercare un Notaio online non differisce in modo significativo rispetto a metodi che potremmo definire più “tradizionali”, quali la rubrica del telefono o il passaparola citati sopra. O meglio, differisce per quanto riguarda le modalità e le possibilità che apre, ma non per quanto riguarda la sostanza del servizio che ti verrà fornito. Che sia contattato di persona o online, il Notaio è tenuto al rispetto di un preciso codice deontologico che ha lo stesso identico valore sempre, indipendentemente dalle modalità con cui si svolge il rapporto o con cui questo si instaura.
Ricordati infatti sempre che il notaio è un pubblico ufficiale, garante di legalità, il cui ruolo è molto importante sia per il cittadino sia per lo Stato: si tratta dunque di un compito di grande responsabilità, che richiede da una parte specifiche competenze molto approfondite (che possono esserti di grande aiuto dal punto di vista della consulenza) e dall’altra la massima serietà e attenzione. Ecco perché puoi sempre rivolgerti con fiducia al tuo notaio, sapendo che potrai contare su competenza e correttezza. Pronto per metterti alla ricerca del tuo notaio online gratis?