E’ possibile trovarsi nella situazione in cui si abbia la necessità di avere la valutazione esatta di un immobile, sia che ci serva per acquistare che per vendere e spesso questa procedura richiede di pagare un compenso.
Sul web non di rado si vedono forum intasati di domande da parte degli utenti, che si chiedono se esista la possibilità di avere una valutazione dell’immobile senza alcun costo da pagare. Nel nostro articolo andremo a vedere che la risposta alla domanda è sì, è possibile avere una consulenza gratuita sia che si tratti di un semplice terreno che di immobili di prestigio a Roma, e vedremo come fare per conoscere tale informazione.
Inoltre, andremo a osservare all’interno delle valutazioni che prevedono il pagamento di una prestazione a quanto essa possa ammontare.
Indice dei contenuti
Criteri valutazione immobili
Il primo aspetto su cui però è necessario porre l’attenzione, è quali siano i criteri che vengono presi in considerazione per fare la valutazione di un immobile. Ecco quali sono:
- Valore di mercato: il primo passo è quello di fare una stima del valore di mercato dell’immobile. Per fare questo non ci si baserà sulle quotazioni immobiliari del momento, ma sui dati rilevati dal mercato degli immobili.
- Valore di costo: come dice la regolamentazione vigente, si tratta della stima del valore di mercato del terreno e del costo lordo di sostituzione di quella che è la costruzione sovrastante. A questo valore si va a togliere quello che si attribuisce al deterioramento fisico ed eventuali forme di obsolescenza che presenta la struttura.
- Valore di trasformazione: si tratta di una stima del bene suscettibile a una trasformazione, vista attraverso la differenza tra quello che è il valore di mercato previsto dell’immobile e il suo valore di trasformazione.
- Valore complementare: si tratta di una stima fatta su una serie di fattori relativi all’immobile, nella maggioranza dei casi si tratta del rapporto tra il valore del terreno edificato e quello dell’immobile.
- Valore di sostituzione: è un valore che basa la sua analisi su quello che è il principio di sostituzione, ovvero che un bene (in questo caso l’immobile) è uguale al prezzo o al costo di un altro bene, nel caso in cui entrambi siano perfetti sostituti per certi fini.
Calcolo valore immobile online gratis
Attraverso diversi siti web dedicati, si può riuscire ad avere un’informazione sul valore del proprio immobile senza necessariamente andare a lavorare sui 5 criteri di base che abbiamo visto in precedenza, per i quali chiaramente serve un professionista esperto e non semplicemente una persona che abbia letto qualche libro di progettazione.
Per avere l’informazione online, basterà inserire le informazioni richieste, che in genere sono le seguenti:
- Tipo di contratto: se si è in affitto o se la casa è di proprietà.
- Categoria: se si tratta di qualcosa di residenziale, commerciale o relativo ad un terreno.
- Tipologia: sulla base della precedente scelta, si dovranno indicare altre sottocategorie sulla base del tipo di bene che vogliamo far valutare.
Infine, si dovrà indicare il valore della superficie in metri quadrati, il numero dei locali e il numero dei bagni presenti. A questo punto cliccando sul tasto di stima del prezzo si avrà in tempo reale e rapidamente una stima del valore del proprio immobile.
E’ essenziale inserire i dati correttamente, tenendo presente che si tratta di un dato che poi in seguito alla perizia sul posto è suscettibile a sensibili variazioni. Ad ogni modo, è un passaggio che ci aiuta a farci un’idea di massima del valore di un immobile prima di investire del denaro.
Costo valutazione immobile
A quanto ammontano le spese se ci facciamo valutare un’immobile? Sebbene ogni caso vada considerato a sé, chi si presenta per la stima di un immobile si basa su quella che è una media standard del settore, che ad oggi è di circa lo 0,1 percento della stima dell’immobile stesso.
Vediamo di essere ancora più chiari, per un immobile che sarà valutato dal perito 200.000 euro, si pagherà una cifra di 200 euro come costo di valutazione.