Ti piacerebbe giocare a ramino gratis? Il gioco di carte chiamato ramino, a differenza della scopa, non è nato in Italia bensì è arrivato fino a noi dai Paesi anglosassoni. Si diffuse poi sul territorio italiano a partire dagli anni Venti e Trenta, con molte varianti. Tra di esse, la più famosa, nota e apprezzata è senza dubbio la scala 40. Ogni variante prevede un differente numero di carte in mano al giocatore.
Come tanti altri giochi di carte, anche il ramino ha la sua versione online che permette agli appassionati di sfidare avversari virtuali oppure il computer.
Indice dei contenuti
Come si gioca a ramino
Vuoi giocare a ramino gratis ma non ti sono ben chiare le regole del gioco? Devi sapere che la sua diffusione è dovuta anche alla sua semplicità, non necessita infatti di particolari abilità tattico-strategiche, tale da renderlo adatto a tutte le età e a tutti i contesti. Il numero di giocatori può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 7, bisogna utilizzare il cosiddetto “mazzo da Ramino”, composto da 108 carte, ovvero 2 mazzi di carte francesi, comprendenti i 4 Jolly.
Lo scopo del gioco è quello di chiudere – come a scala 40 – quindi di liberarsi di tutte le proprie carte attraverso determinate combinazioni. Le carte rimaste in mano assegnano punti, cosicché alla fine della partita vince chi ne ha totalizzati di meno. La partite finisce quando un giocatore raggiunge 101 punti. Chi è di mazzo distribuisce 10 carte a testa coperte, una alla volta, in senso orario. In seguito ripone una carta scoperta sul banco, quella che sarà la prima delle carte che costituiranno il pozzo degli scarti. Dopo aver pescato, il giocatore di turno tenterà di sistemare le proprie carte per costruire una combinazione, scegliendo tra:
- Scala – tre o più carte aventi stesso seme e valori in sequenza; E.g. Tre di Picche + Quattro di Picche + Cinque di Picche
- Tris – tre carte dello stesso valore aventi semi diversi; E.g. Jack di Cuori + Jack di Fiori + Jack di Picche
- Quaterna – quattro carte aventi stesso valore ma semi diversi; E.g. Otto di Cuori + Otto di Quadri + Otto di Fiori + Otto di Picche
Ramino online gratis
Collegandoti al sito Flashgames potrai giocare a ramino gratis. Questa versione, oltre a essere totalmente gratuita, non necessita di registrazione.
Lo svolgimento del gioco è semplice e intuitivo, ti sembrerà di giocare proprio con un amico!
Ramino online gratis senza registrazione
Giocare a ramino gratis online è piuttosto semplice e, nonostante la diffusione del gioco, non sono molti i siti che lo mettono a disposizione senza registrazione. Altri giochi di carte più conosciuti mettono a disposizione più versioni, gratis o a pagamento, con o senza registrazione, con un investimento in denaro previsto o non previsto.
Per questo ti consigliamo di seguire il link di Flashgames che ti abbiamo precedente segnalato, la versione presente sul sito è gratuita e non necessita di registrazione.
Gioco ramino da scaricare gratis
Vuoi giocare a ramino gratis attraverso un’app dello smartphone oppure con un software sul tuo Pc? Puoi trovare una versione per PC del ramino a questo indirizzo, completare il download e l’installazione e iniziare a giocare anche senza connessione internet.
Hai un dispositivo Android? Puoi portare il ramino sempre con te scaricando l’applicazione dal Play Store.
Se invece possiedi un device con sistema operativo iOS, recati sull’App Store e scarica Ramino HD.
Lascia un commento